Formazione e consulenza aziendale

Global Business formazione




L’area Global Business formazione offre alle aziende la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri corsi sostenuti da FonARCom ,come ad esempio: formazione obbligatoria (Decreto 81), lingue straniere, internazionalizzazione, finanza, controllo di gestione, marketing e altro ancora.




Farlo è molto semplice e non costa nulla.
Ogni azienda versa obbligatoriamente all’Inps per ogni lavoratore dipendente un contributo pari allo 0,30% ed è ricompreso all’interno del più ampio contributo denominato “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.
Destinando lo 0,30% al Fondo Interprofessionale FonARCom e sottoscrivendo l’adesione al conto di rete Global Business, l’azienda si assicura la possibilità di partecipare gratuitamente ai nostri corsi.

FORMAZIONE FINANZIATA ATTRAVERSO IL FONDO FONARCOM.

I principali strumenti utilizzati da Global Business srl sono i seguenti:

1. Sistemi di Imprese (SDI) “Cre.S.I.- Crescita, Sviluppo e Innovazione per le PMI”

È lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende aderenti al fondo FonARCom, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi.
Il Sistemi di Imprese (SDI) “Cre.S.I.- Crescita, Sviluppo e Innovazione per le PMI” promosso da Global Business srl nasce con la volontà di rivolgersi come supporto e assistenza tecnica per una rete di PMI.
Lo strumento consente di rivolgere alle imprese un’offerta formativa corsuale aziendale o interaziendale.
I macro obiettivi dei piani formativi presentati a valere sullo SDI sono i seguenti:

  1. Aggiornare e modernizzare i contenuti formativi per proporre la corretta formazione delle Risorse Umane come strumento vincente per accrescere la competitività dell’impresa;
  2. Individuare dei percorsi e delle modalità formative per dotare le aziende del supporto adeguato per ottimizzare le risorse interne e reinvestirle nella revisione dei processi produttivi e/o di erogazione dei servizi, nello sviluppo di progetti di internazionalizzazione, di implementazione di sistemi informatizzati, nell’innovazione dell’applicazione delle normative in materia di Sicurezza e tutela della Salute sui luoghi di lavoro;
  3. Capitalizzare il know how acquisito dei vari interlocutori e partner formativi per valorizzare le opportunità Formative contenute in un ampio spettro di tematiche conoscitive;
  4. Fornire feed back ai livelli dirigenziali delle aziende utenti circa l’esito dei percorsi formativi attuati perché siano coinvolte nell’ideazione di uno strumento flessibile e di facile utilizzo per valutare l’efficacia delle azioni formative in base ad indicatori specifici per attività / mansione.

Quali aziende possono aggregarsi allo SDI?

Le aziende aderenti a FonARCom con un numero di dipendenti non superiore a 500 attraverso la sottoscrizione gratuita di un mandato di rappresentanza a Global Business srl che avrà validità per tutto il tempo di adesione al fondo o sino a diretta esplicita revoca.

Elenco Progetti SDI

Piani formativi conclusi:

  • A0518_0024 Piano MARCO_ Miglioramento, Aggiornamento e Riqualificazione delle competenze
  • A0518_0072 Piano MARIA_ Miglioramento, Aggiornamento e RIqualificazione nelle Aziende

Piani formativi in fase di attuazione:

  • Id A0518_0193 Titolo: FRAnCI _ Formazione Riqualificazione e Aggiornamento delle Competenze di Impresa
  • Id A0518_0250 Titolo: FUOCO_ Formazione Umanistica, Orientamento e Competenze aziendali

Piani formativi in fase di progettazione:

  • Id A0518_0288 Titolo ARIA_Aggiornamento, Riqualificazione e Innovazione nelle Aziende.

Per informazioni sull’adesione allo SDI “Cre.S.I.- Crescita, Sviluppo e Innovazione per le PMI” p per la rilevazione dei fabbisogni formativi collegarsi al link http://www.poloprofessionisti.it/formazione-e-consulenza-aziendale/contatti o inviare una mail all’indirizzo che trovate formazione@poloprofessionisti.it indicando i seguenti dati:
Ragione Sociale, Indirizzo Sede Legale, N. dipendenti , Nome e Cognome del referente aziendale , E-mail di contatto , Fabbisogni formativi

2. Voucher

Uno strumento dedicato ai dipendenti che hanno esigenze specifiche, non realizzabili attraverso percorsi di gruppo.
Il Voucher è uno strumento formativo calibrato sul singolo lavoratore, attraverso azioni di formazione a catalogo, Formazione a Distanza e Autoformazione.